Attività invernali

glade-optics-DumeSMuXgao-unsplash
Le nostre attività invernali

Presciistica

Da ottobre a marzo organizziamo un corso di ginnastica motoria in preparazione alla stagione invernale sugli sci.

Questa attività negli anni ha acquisito un aspetto diverso in base alla specificità dei partecipanti: gli iscritti, dai 10 agli 80 anni, non sono tutti sciatori e pertanto ora è diventata un’ATTIVITA’ MOTORIA ADATTA A TUTTE LE ETA’.

Uscite domenicali sulla neve

Il programma in abbonamento prevede 5 domeniche di sci puro in diverse località sciistiche da gennaio a febbraio. Il pullman raccoglie gli sciatori a Muzzana, Carlino e Porpetto. Le località raggiunte variano da Tarvisio allo Zoncolan, da Zoldo a Pramollo.

Siamo orgogliosi a fine giornata di offrire ai nostri soci la Salamata: un invenzione tutta nostra da provare. Sono graditi i dolci homemade che gli sciatori vorranno offrire per partecipare al concorso del Dolz in coriere: il dolce che verrà dichiarato migliore riceverà un piccolo trofeo.

Questa stagione non può concludersi senza una FESTA SULLA NEVE che si svolge in località Tarvisio dopo la gara sociale. E’ un momento di aggregazione alla quale partecipano soci e simpatizzanti sciatori e non. Allestiamo uno stand sulla neve con fornelli e griglie: offriamo un minestrone speciale per riscaldare gli ospiti e tanti panini caldi con bistecchine e salame preparati al momento che sono molto graditi in un contesto insolito. Non mancano i dolci e la PERIWILLIAMS fatta in casa da noi e TANTA ALLEGRIA.

Scuola sci

Durante le prime quattro domeniche viene data la possibilità, a chi vuole approcciarsi a questo sport, di frequentare CORSI DI SCI e SNOWBOARD a gruppi di vari livelli. Questo ci permette di avere ogni anno nuovi soci di tutte le età e di organizzare una piccola GARA di sci durante l’ultima delle cinque domeniche. La competizione amatoriale è dedicata a tutti i soci e viene suddivisa in base al grado di preparazione. Il trofeo è dedicato alla memoria di uno dei nostri soci fondatori, Fabio Franceschinis: un modo per ricordare ogni anno una persona che, assieme ad altre nel 1988, ha dato inizio a questa fantastica avventura.

Weekend sulla neve

Tra fine febbraio ed i primi di marzo, a conclusione della stagione sciistica, prima che la bella stagione inizi a sciogliere la neve e ci costringa a riporre gli sci, ci piace organizzare un soggiorno di 2 o 3 giorni. Si parte in pullman e per non escludere nessuno si sceglie una località che oltre a piste innevate offra anche attrattive da visitare per i non sciatori. Avere più giorni a disposizione ci permette di allungare il raggio della zona raggiungibile e scoprire comprensori più lontani, come Badkleinkirchheim, Alta Pusteria, Grossglochner, San Martino di Castrozza, Arabba ecc.

Sci in notturna e ciaspole

Un venerdì di febbraio approfittiamo dell’apertura della pista Di Prampero in notturna. Si parte da Muzzana verso le 18.00 alla volta di Tarvisio per una sciata sotto le stelle.

In alternativa una bella passeggiata con le ciaspole al chiarore di luna e stelle con una guida che ci fa scoprire paesaggi incantati e scintillanti tra boschi e radure del tarvisiano. Un’esperienza a dir poco unica e indimenticabile.